Via Enrico Fermi, 7, 38123 Trento TN 0461 390828 info@nikys.it

ORARI: Lunedì: 7.00 - 15.00 |
Da martedì a sabato: 7.00 - 23.00 | Domenica: 17.00 - 23.00

Prenota ora

L’alchimia invernale che profuma di broccolo

Marzo 9, 2020

E’ uno degli ortaggi che da piccoli si mangia meno volentieri, eppure il broccolo è un alimento invernale ricchissimo di proprietà. 


E’ ricco di sali minerali, come il calcio, ferro e potassio. E’ un valido alleato contro le infiammazioni delle vie aeree superiori e contro le influenze perchè ricco di vitamine (C, B1 e B2) e sulforafano. Riduce anche il rischio di cataratta e protegge dall’ictus. Insomma un vero toccasana per la nostra salute in inverno.  


Con la giusta alchimia, in combinazione con altri sapori anche il broccolo può diventare una prelibatezza. Da Niky’s ci siamo innamorati di questo ingrediente e lo abbiamo reso il principe del nostro menù invernale


Iniziamo dai primi. Il Risotto del brocolon è preparato con un esclusivo riso Carnaroli invecchiato ben 18 mesi,  particolarmente adatto alla preparazione di risotti gourmet grazie alla struttura dei suoi chicchi che rilasciano nell’acqua di cottura meno proteine e amido, assorbendo meglio il condimento. Viene condito con una preparazione di broccoli, acciughe del Cantabrico molto carnose, e arricchite da polvere di pane all’aglio cosparse in cima. 


Una seconda proposta di primi a base di broccolo e il Risotto col strachin, anche questo preparato con riso Carnaroli stagionato 18 mesi, mantecato con stracchino e noci e guarnito alla fine con rucola fritta che aggiunge una nota di sapore amarognola. 


La nostra proposta continua con un percorso di sapori alla scoperta del broccolo con tre ricette in un unico piatto

  • Una soffice Quiche con broccoli, acciughe del Cantabrico e pomodoro confit, ovvero pomodori caramellati cotti a lungo in forno con aromi e zucchero. 
  • Purè di broccoli con aglio e peperoncino, gamberi fritti e filetti di mandorla tostati.
  • Tortino di broccoli con speck e pane all’aglio. 

Il menu Alchimia di inverno è impreziosito da una sfiziosa insalata che prende il nome di Armonia di broccoli preparata con insalata mista con orzo bollito, broccolo romanesco, pesto di pomodori secchi e filetti di mandorle tostate. 


Per gli amanti della pizza proponiamo invece la nostra Broccoli & Friends, una pizza bianca condita con una morbida crema di broccoli, stracciatella, filetti di pomodoro San Marzano e le immancabili acciughe del mar Cantabrico che aggiungono la giusta sapidità al condimento. 


Lasciati avvolgere dall’alchimia invernale del menù di Niky’s!