Via Enrico Fermi, 7, 38123 Trento TN 0461 390828 info@nikys.it

ORARI: Lunedì: 7.00 - 15.00 |
Da martedì a sabato: 7.00 - 23.00 | Domenica: 17.00 - 23.00

Dalla pizza alla pizza gourmet

Ottobre 31, 2019

“Fatte‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà.”

 

 

 

La pizza è il massimo simbolo della cucina italiana, conosciuta e apprezzata in ogni angolo del mondo tanto da essere riconosciuta e protetta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. 

La pizza nasce come piatto semplice e confortante e da questo deriva la sua nomea di saper mettere tutti d’accordo, soddisfando i palati di grandi e piccini.

Da Niky’s abbiamo deciso di fare nostra questa tradizione usando un’impasto integrale 100% a lievitazione diretta e uno a doppia lievitazione di 48 ore, lenta e controllata.

 

Nei nostri anni di attività ed esperienza nel campo della ristorazione abbiamo imparato a dare sempre più importanza alla scelta delle materie prime. Un’attenta selezione dei prodotti, equilibrio in fase di guarnizione, digeribilità e leggerezza dell’impasto: da questa perfetta alchimia nasce la nostra pizza classica.

È nostra cura ricercare prodotti locali, in quanto la conoscenza diretta del produttore può garantirci sulla qualità. Per questo abbiamo scelto la macelleria Zanotelli: lo speck, il lardo, la salsiccia e la carne salada che usiamo sulle nostre pizze sono prodotti artigianali con carni di bestiame allevato esclusivamente in Trentino. Quando non ci è possibile usare prodotti locali, ci affidiamo unicamente ad etichette certificate (i.g.p., d.o.p. e bio), in modo da offrirvi sempre e comunque piatti sani e di qualità.

 

Tra i nostri ingredienti si annoverano il prosciutto cotto Cinque Fiori eccellenza Villani, premiato da l’Espresso quale miglior cotto d’Italia e la mortadella originale “Favola” d.o.p, presidio slow food del salumificio Palmieri.

Alle attenzioni nei confronti della qualità degli ingredienti accostiamo costantemente un lavoro di creazione ed innovazione per portano a concepire la pizza come un piatto gourmet.

 

Oltre a rivisitazioni delle intramontabili ricette classiche, nel nostro menù non mancano le alternative per chi vuole concedersi un’esperienza unica. A gli amanti degli impasti, suggeriamo Il fazzoletto, una pizza rettangolare ripiegata sui quattro angoli, in cui la cottura della crosta è fondamentale per la riuscita di un’impasto equilibrato e morbido. 

Dall’esperienza del nostro pizzaiolo invece arriva l’idea della pizza gourmet, perfetta per chi vuole lasciarsi sorprendere, senza mai rinunciare al gusto: la nostra iconica crunch pizza è una ricetta esclusiva sia per impasto che per abbinamenti, preparato con farine biologiche selezionate, guarnita direttamente dallo chef  dopo cottura.

Le ricette delle nostre crunch pizza più apprezzate dalla nostri ospiti sono l‘iberica, che come suggerisce il suo nome è farcita con maialino nero iberico cotto alla brace, crema di gorgonzola dolce con albicocche e scalogno brasati; la crunch-etariana con verdure alla griglia: zucchine, melanzane e peperoni con crema di trentingrana.

 

 

Come sempre, un occhio di riguardo lo dedichiamo a tutti coloro che presentano allergie, intolleranze o disturbi alimentari. Sul nostro menù è riportata in modo chiaro e preciso la lista degli allergeni mentre mente non mancano le alternative senza lattosio e senza glutine alle nostre ricette.